Infissi nuovi: è tempo di PVC

Vantaggi e svantaggi degli infissi in PVC

Il PVC ovvero il polivinilclorur è un materiale rigido di derivato della plastica, viene di norma mixato a composti stabilizzanti che lo rendono più flessibile e resistente; negli ultimi decenni questo materiale “povero” ha registrato un largo consenso nel campo degli infissi, anche di grandi dimensioni, pur avendo dei punti di criticità. per saperne di più e richiedere un preventivo è consigliato contattare dei professionisti anche cercando sul web, come ad esempio per infissi pvc Roma. 

Quali sono vantaggi degli infissi in PVC?

Prima fra tutti l’efficienza energetica, seguita dalle qualità termoisolanti e di protezione acustica, inoltre il PVC ha una scarsa conducibilità termica che gli consente di controllare le temperature rigide ed isolare l’ambiente; questo innovativo materiale abbinato ai doppi vetri, ha una resa non indifferente anche in termini economici. Attenzione però a distinguere il buon prodotto a prezzo contenuto da quello a basso costo perchè scadente, confondersi è facile. Un’altra grande dote del PVC è  l’alta resistenza agli agenti atmosferici, che è il risultato della miscela tra PVC a molecole stabilizzanti,  processo che lo rende anche indeformabile  con una manutenzione minima. La resistenza al fuoco è altissima; una pecca da sottolineare è invece la tendenza a sbiadire, ma è un difetto quasi irrilevante a confronto dei tanti pregi, facilmente superabile scegliendo un pattern adeguato.

Pratico e bello da vedere

Gli infissi in PVC  sono pratici, leggeri, anche versatili e pensati anche con diverse finiture estetiche come ad esempio le venature del legno. Il PVC è ecosostenibile, e quindi riciclabile, per questo è stato calcolato che genera un  risparmio del 90% di emissioni di CO2, consentendo un maggior rispetto per l’ambiente. Consigliatissimi soprattutto per le case delle vacanze situate in località balneari o particolarmente umide, per la loro capacità di resistere a intemperie e a sbalzi di temperatura.

 

You may also like...