Il marketing online ed il numero verde sono due strumenti per migliorare il proprio business e rappresentano il vecchio ed il nuovo Mondo ma ad ora possono essere realmente compatibili?
Il numero verde 800 è probabilmente uno dei pochissimi mezzi per il marketing in grado di poter resistere alle tante innovazioni che la tecnologia impone al mondo ed una di queste è proprio il marketing online con i vari prodotti che garantiscono, se ben utilizzati, un notevole incremento del volume d’affari della propria attività. Il numero gratuito da molti anni aiuta le persone a mettersi in contatto con le aziende e con la pubblica amministrazione abbattendo tutti i muri che prima s’ergevano tra i comuni cittadini e le aziende. Un numero 800 diventa quindi uno strumento da usare in concerto con il marketing online, ma entriamo nello specifico di questo prodotto.
Il numero verde è un potentissimo strumento di marketing perché permette, come abbiamo visto in precedenza, di ottenere in breve tempo notizie molto utili per una determinata operazione oppure di acquistare dei prodotti magari usufruendo di sconti molto interessanti. Per le aziende decidere di offrire questo servizio è una scelta molto conveniente perché permette di ottenere il massimo dei risultati con un esborso economico davvero molto limitato. Innanzitutto si paga esclusivamente ciò che realmente si usa senza quindi quei fastidiosi costi di attivazione oppure i canoni mensili fissi che a volte porta a pagare per un servizio che non si sta usando a pieno. Alla base del numero verde troviamo quindi la possibilità di acquistare blocchi di minuti da adoperare entro un anno. E’ possibile quindi decidere di partire da un pacchetto base per poi passare a quelli più elevati in base alla mole di carico che arriva all’azienda. I minuti vengono spesi ricevendo ed effettuando le chiamate ma bisogna fare molta attenzione perché le telefonate hanno costi differenti se effettuate/ricevute da telefonia mobile mentre il costo si abbassa se viene adoperata la telefonia fissa. Ma questo problema può essere facilmente ovviato perché è possibile bloccare l’arrivo di telefonate da telefonia mobile e da numeri anonimi. Il marketing online è invece molto più complicato perché è un’operazione che richiede del tempo per avere dei risultati tangibili con una serie di elementi che devono essere presi in considerazione in modo da non veder azzerati tutti i propri sforzi.
Il numero verde è un prodotto molto importante per tutte le aziende andando a migliorare in modo sostanziale i propri affari ma non è altrettanto importante il marketing online perché internet rimane ormai da molti anni il canale principale per potenziare il proprio marchio e con lui l’attività che rappresenta. Il numero gratuito in ultima istanza è un vero ponte, probabilmente uno dei pochissimi, tra il Mondo analogico, da alcuni lustri passato alle pagine della storia, e quello digitale che si sta sviluppando con una velocità sconvolgente. Si deve quindi pensare quando si parla del numero 800 e del marketing online come due facce della stessa medaglia entrambe importanti per vedere la propria azienda crescere e prosperare.