Internet senza linea fissa: come fare per averlo

Avere tutti i vantaggi di una connessione internet veloce e sicura senza dover per forza avere la linea fissa telefonica è oggi una possibilità concreta. Sono moltissimi gli utenti interessati a una linea internet senza linea fissa che vogliono avere i vantaggi di una connessione Adsl o fibra senza telefono.

Avere una connessione Adsl o fibra ottica senza la linea telefonica fissa non è tecnicamente possibile in quanto la linea telefonica fissa serve per ottenere i servizi di connessione alla rete. Questo potrebbe comportare il pagamento di un extra mensile anche se non si utilizza la linea telefonica. Tuttavia, l’ADSL senza telefono fisso è ormai una possibilità concreta; le offerte di internet senza linea fissa possono essere molto vantaggiose: non richiedono dei costi di attivazione o propongono dei bonus interessanti agli utenti, come i primi mesi di navigazione gratuiti. Ormai sono moltissimi gli utenti che decidono di avere una tariffa solo internet casa, anche perché il cellulare sostituisce in tutto e per tutto il telefono fisso.

Internet senza linea fissa: i vantaggi

Le offerte internet senza linea fissa sono delle offerte particolari che si stanno ritagliando sempre più spazio negli ultimi tempi. Questa tipologia di offerte si rivolge specificatamente a quegli utenti che non hanno bisogno della linea fissa in casa per chiamare numeri fissi e mobili nazionali.

È ormai innegabile che il telefono di casa sia sempre meno necessario visto che le offerte di telefonia mobile sono sempre più vantaggiose e propongono minuti gratuiti di chiamate su numeri fissi e mobili italiani senza costi aggiuntivi e senza scatto alla risposta. Ci sono anche dei casi in cui è possibile attivare delle offerte di telefonia mobile con chiamate illimitate, il che rende pressoché inutile avere anche una linea fissa in casa. Per tutti questi motivi il numero di utenti che decide di rinunciare al fisso e cerca soluzioni internet senza linea fissa è in continuo aumento.

Chi sceglie le connessioni internet senza linea fissa può ridurre il costo mensile dell’offerta Adsl e fibra ed eliminare le spese aggiuntive che contribuiscono a gonfiare la bolletta. Molti scelgono un’offerta internet senza telefono e la abbinano a una tariffa per smartphone con chiamate illimitate così da poter godere di vantaggi importanti per quanto riguarda i costi. In generale comunque le offerte internet senza telefono sono ormai tra le più vantaggiose dal punto di vista qualità/prezzo per tutta una serie di utenti che, per diversi motivi, non usa mai la linea telefonica fissa.

Internet senza linea fissa: i contro

Molte delle offerte di internet senza linea fissa che sfruttano la rete Adsl o la fibra ottica prevedono la presenza di una linea telefonica fissa, ma non includono delle opzioni per chiamate illimitate. Questo significa che l’utente potrebbe effettuare delle chiamate dal numero di casa e che verranno poi tariffate secondo le condizioni decise dal provider. Ci sono offerte con tariffe che includono chiamate gratuite e scatto alla risposta e anche tariffe con chiamate a consumo che prevedono lo scatto alla risposta e una tariffazione legata alla durata della telefonata. Chiaramente esistono anche delle offerte di tipo ibrido che prevedono chiamate verso i fissi con una certa tariffazione e chiamate verso i mobili con un’altra. Spesso avere una linea telefonica fissa senza chiamate gratis potrebbe essere utile per ricevere delle telefonate. Quando l’utente decide di sottoscrivere un contratto per internet senza linea fissa dovrà prima verificare la copertura della zona di riferimento. Dopo aver verificato la copertura, e quindi la tecnologia disponibile in quell’area geografica per la connessione internet, l’utente potrà decidere anche in base alle proprie necessità. Ad esempio potrà scegliere tra la fibra ottica FTTH che permette la possibilità di navigare sino a 1000 Mega di velocità massima in download, quella FTTC con velocità massima di 200 Mega e Adsl con velocità massima di 20 Mega (maggiori info qui).

Internet senza linea fissa: aspetti da valutare

Il consiglio è quello di valutare caso per caso l’effettiva convenienza delle offerte internet senza telefono, e andrà fatto anche tenendo presente delle proprie specifiche esigenze di connessione e di utilizzo della linea telefonica. Gli utenti che sono abituati da sempre a utilizzare la linea telefonica fissa in modo abbastanza frequente, potrebbero optare per una offerta ADSL o fibra che preveda chiamate gratuite su fisso e mobile. Al contrario, gli utenti che non usano mai il telefono di casa per le chiamate potranno optare con decisione sulle offerte internet senza telefono così da abbattere i costi di abbonamento senza rinunciare alla possibilità di navigare alla massima velocità. Si potrà comunque avere una linea telefonica fissa per chiamate d’emergenza o per essere sempre reperibile presso il proprio domicilio. Di solito comunque le offerte internet senza telefono hanno dei costi molto più bassi rispetto alle tariffe Adsl e fibra ottica. Chi non usa mai il telefono fisso potrà pensare di sostituirlo al 100% con lo smartphone e potrà arrivare a risparmiare anche diverse decine di euro all’anno sulla bolletta telefonica. Molti operatori poi consentono agli utenti di attivare delle offerte internet senza telefono dando la garanzia futura di accesso a opzioni specifiche che consentiranno di chiamare gratuitamente alcuni numeri fissi e mobili con un piccolo sovrapprezzo mensile. Quegli utenti che non sono coperti dalla fibra ottica o dall’Adsl potranno invece valutare l’attivazione di una tariffa internet senza telefono scegliendo tra diverse soluzioni internet wireless specifiche per la casa. Si tratta di tariffe che permettono anche agli utenti non raggiunti dalle reti via cavo di poter navigare sul web ad alta velocità. L’attivazione delle tariffe internet wireless è collegata alla copertura del servizio da parte dell’operatore con cui si intende sottoscrivere il contratto.

You may also like...