Come si può accelerare il metabolismo

Perché parlare di metabolismo

In questo periodo pre-estivo si sente più spesso parlare di metabolismo. Le persone sono alla continua ricerca di metodi per dimagrire velocemente, e spesso si imbattono in diete fai da te che promettono di velocizzare i processi metabolici e garantiscono una rapida perdita di peso. Non possiamo sindacare su ogni tipo di dieta esistente. Fatto sta che chiunque voglia perdere peso in maniera sostenibile dovrebbe consultare uno specialista. Solamente in questo modo infatti, si potrà contare su un regime alimentare adatto alle proprie esigenze personali.

Ma cos’è il metabolismo?

Il metabolismo è l’insieme dei processi chimici che avvengono all’interno del nostro organismo che ci permettono di trasformare in energia le sostanze assimilate grazie agli alimenti. Accelerare il metabolismo significa velocizzare il suo funzionamento per spingerlo ad attingere anche alle riserve di grasso del nostro corpo. Si può accelerare il metabolismo in diversi modi.

Come velocizzarlo

Alcuni integratori alimentari hanno al loro interno delle sostanze che vanno a stimolare questi processi, attivando la termogenesi ed aumentando la richiesta energetica del nostro corpo. In questo modo, l’organismo si sente spinto ad attingere alle riserve di grasso, con una graduale perdita di peso. I brucia grassi integratori sono tra gli integratori naturali più richiesti in assoluto tra tutti i prodotti acquistabili in farmacia.

L’esercizio fisico è uno dei fattori cardine che può velocizzare i processi metabolici. Gli studi dimostrano come il modo migliore per raggiungere questo obiettivo sia quello di alternare delle attività aerobiche con altre di tonificazione. Questo vuol dire che il modo migliore per dimagrire velocemente sia quello di combinare esercizi come la corsa o la camminata veloce con altri che prevedono il sollevamento di pesi o altri esercizi a corpo libero che mettano sotto sforzo i muscoli.

Negli ultimi tempi prendono sempre più piede diversi allenamenti ad alta intensità della durata di 15-20 minuti. Sembra che questo tipo di esercizi si rivelino davvero efficaci per dimagrire e definire. Gli allenamenti ad alta intensità stimolano la produzione di ormoni anabolici. Inoltre maggiore sarà la massa muscolare, superiore sarà la richiesta energetica del corpo.

La regolarità con cui praticare questi esercizi è la base del successo. Essi devono infatti essere ripetuti almeno per 3 volte a settimana.

Teniamo anche conto che il nostro corpo dopo un certo periodo di tempo tende ad abituarsi ad alcuni movimenti. Cambiare la tipologia di esercizi contribuisce a mantenere attivo il livello di stress, aumentando la richiesta metabolica.

Possiamo inoltre contrastare la mancanza di tempo, mettendo in pratica alcuni semplici suggerimenti. Quando dobbiamo andare da qualche parte, parcheggiamo la macchina ad una certa distanza. Per raggiungere la nostra destinazione, cerchiamo di mantenere un’andatura veloce e costante. Durante la giornata, anche mentre stiamo svolgendo altre attività, contraiamo e decontraiamo i muscoli dell’addome o di altre parti del corpo. Questo semplice accorgimento contribuisce ad accelerare il metabolismo.

Combinare pertanto i giusti esercizi fisici con una dieta equilibrata e riducendo l’apporto di grassi è la ricetta ideale per perdere peso velocemente.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *