Brennan Johnson, attaccante del Tottenham, è l’eroe del momento per il calcio inglese. Ieri sera, nella tanto attesa sfida contro il Manchester United, ha realizzato un vero e proprio miracolo sportivo segnando un gol decisivo al 42esimo minuto del primo tempo. Un lampo che ha cambiato il destino della partita e ha riscritto la storia recente degli Spurs.
Nonostante il grande valore dello United, considerato tra le squadre più forti d’Europa – anche nelle previsioni delle scommesse 1X2 – i Red Devils non riescono ad andare a segno. Questo rende ancora più clamorosa la vittoria del Tottenham, che si impone nella finalissima e conquista la Coppa Europa, un trofeo che mancava da ben diciassette anni nella bacheca del club.
Grazie a questo successo, la squadra di Londra si qualifica direttamente alla prossima edizione della Champions League (Clicca Qui), coronando un cammino europeo fatto di sacrifici, sorprese e risultati straordinari.
Curiosamente, però, la situazione in campionato è tutt’altro che esaltante: il Tottenham è attualmente al 17º posto in classifica, con ben 10 sconfitte stagionali. Una posizione a rischio che evidenzia il contrasto tra le prestazioni europee e quelle in Premier League.
Il gol di Johnson è arrivato in un momento delicatissimo del match. Al 35′, infatti, il giovane Amad Diallo del Manchester United riceve un cartellino giallo (tra le proteste dei tifosi), facendo salire la tensione in campo. Pochi minuti dopo, Johnson effettua un anticipo decisivo, la palla viene sfiorata in scivolata, Onana tenta il tuffo disperato ma non riesce a evitare il peggio: la sfera si insacca in rete tra il boato dello stadio.
Il secondo tempo è stato ricco di emozioni e di tensione. Lo United ha provato in tutti i modi a pareggiare, ma la resistenza degli Spurs è stata ammirevole. Nei nove minuti di recupero, la fatica si è fatta sentire, ma il Tottenham ha saputo resistere agli assalti finali.
Intanto, in campionato, la classifica è guidata dal Liverpool con 83 punti, seguito dall’Arsenal a 71 punti. Alle loro spalle troviamo il Manchester City, il Newcastle e il Chelsea. Quest’ultimo club londinese dovrà ancora disputare la finale di Conference League contro il Betis, per tentare di chiudere in bellezza una stagione complicata.
Profilo del giocatore che ha segnato
Brennan Johnson, classe 2001, è uno degli attaccanti più interessanti del panorama britannico, anche se non compare nelle prime liste dei migliori calciatori inglesi della stagione. Una sorpresa, soprattutto considerando i numeri importanti che ha collezionato tra campionato e competizioni europee.
In Europa League, Johnson ha disputato 13 partite, segnando 5 gol e fornendo anche 1 assist, con 2 cartellini gialli rimediati. In Premier League ha giocato ben 32 partite, mettendo a segno 11 reti e servendo 3 assist. Anche in Coppa di Lega ha lasciato il segno, con 1 gol in 4 presenze. Nel totale della stagione con il Tottenham, club in cui milita dal 2023 (dopo l’era di Antonio Conte come allenatore), ha accumulato 64 presenze e 16 gol realizzati.
Nonostante questi numeri, Johnson resta sottovalutato. Eppure ha mostrato di avere tutte le carte in regola per essere un giocatore decisivo: velocità, dribbling secco, tiro preciso e grande capacità di muoversi tra le linee. La sua vera forza è l’offensiva di centrocampo, con capacità di giocare anche come esterno destro o sinistro, adattandosi alle esigenze tattiche della squadra.
Nato a Nottingham, si potrebbe definire un Robin Hood in campo, per come colpisce in attacco e ruba spazio ai difensori avversari. Proprio dal Nottingham Forest inizia la sua carriera, venendo lanciato nel professionismo prima di essere prestato al Lincoln City, esperienza fondamentale per la sua crescita, e poi ceduto al Tottenham.
Dal 2020 è anche parte della nazionale gallese, con 35 presenze e 5 gol, confermandosi una risorsa anche a livello internazionale.
Il Tottenham in una capitale ricca di calcio
Il Tottenham Hotspur è il sesto club di calcio e di primo campionato presente a Londra, la capitale inglese è una delle città importanti con il numero più alto di squadre inglesi impegnatissime e molto concorrenziali, sia tra di loro che a livello continentale.
Il Tottenham Hotspur Football Club, fondato nel 1882, è uno dei club storici del calcio inglese e rappresenta il sobborgo di Tottenham, a nord di Londra. Milita nella Premier League e gioca le partite casalinghe al moderno Tottenham Hotspur Stadium, inaugurato nel 2019 al posto dello storico White Hart Lane.
Il club ha segnato tappe importanti nella storia del calcio: è stato il primo club inglese a vincere un trofeo europeo, con la Coppa delle Coppe nel 1963, ed è uno dei pochi ad aver disputato tutte le tre finali delle principali competizioni UEFA: Champions League (2019), Coppa UEFA e Coppa delle Coppe. In ambito nazionale ha conquistato 2 campionati, 8 FA Cup, 4 Coppe di Lega e 7 Supercoppe.