Riparte la Champions League, il punto sulle squadre italiane

L’edizione 2025/2026 della UEFA Champions League riprende questa settimana, la terza delle 8 previste dalla fase a campionato. Si è giocata tra martedì 21 e mercoledì la terza giornata con 4 squadre italiane impegnate: Napoli, Juventus, Inter e Atalanta rispettivamente contro PSV Eindhoven, Real Madrid, l’Union Saint-Gilloise e Slavia Praga.
Una giornata che ancora non ha il sapore di un verdetto definitivo, sia in un senso che nell’altro, ma che inizia a fornire importanti indicazioni per quello che sarà il cammino futuro dei club impegnati in questa competizione che, giova ricordarlo, per il secondo anno si basa sulla nuova formula: lega unica di 36 squadre che ha sostituito la tradizionale fase a gironi, con ogni squadra che disputa 8 partite, quattro in casa e quattro in trasferta, contro avversari diversi sorteggiati in base a un ranking

Il focus sulle squadre italiane

Andiamo a vedere nello specifico come è andata questa giornata per le 4 squadre italiane impegnate in campo.

L’Inter continua a racimolare punti e si impone con una netta vittoria di 4 a 0 in trasferta in Belgio, sul campo dell’Union Saint-Gilloise. I nerazzurri hanno ottenuto una vittoria schiacciante in trasferta, mantenendo la porta inviolata e consolidando la loro posizione tra le prime squadre del girone unico con 9 punti in 3 partite.
Serata da dimenticare per il
Napoli di Conte che ha perso nettamente in Olanda sul campo del PSV Eindhoven per 6 a 2: una pesante sconfitta che complica il cammino e peggiora drasticamente la differenza reti degli azzurri, che ora hanno 3 punti in 3 partite.
Pareggio casalingo tutt’altro che entusiasmante per l’
Atalanta: i nerazzurri allenati da Juric hanno impattato per 0 a 0 in casa contro lo Slavia Praga, squadra tutt’altro che irresistibile. Il club di Bergamo è salito a 4 punti in 3 partite e resta attualmente agganciata a quella che è la zona playoff.
Infine la
Juventus, ferma a soli 2 punti in 3 partite e attualmente piazzata nelle posizioni che comportano l’eliminazione dalla competizione. I bianconeri sono reduci da una sconfitta per 1 a 0 sul campo del Real Madrid, una delle squadre favorite per la vittoria finale di Champions League. Una sconfitta non drammatica ma che va ad incastonarsi in un contesto complicato di questo inizio di stagione, anche in campionato, al punto che la proprietà bianconera ha deciso di esonerare Tudor a seguito dell’ennesimo risultato deludente in campionato (la sconfitta con la Lazio).

Previsioni e conclusioni

In sostanza una giornata che ha detto qualcosa in termini di pronostici Champions League in vista della fase a eliminazione diretta. L’Inter è l’unica italiana a godere di un momento eccellente e veleggia in testa. Atalanta e Napoli sono in lotta per gli spareggi, mentre la Juventus è in grande difficoltà e deve recuperare posizioni per non uscire prematuramente.

You may also like...

Open